cosa fare in caso di guasto

13 ATTREZZI MAGICI DA TENERE NEL BAULETTO VESPA… E PERCHE’

By 20 Aprile 2021 Nessun Commento

A tutti capita di restare a piedi con la Vespa almeno una volta, ciò che è importante è come gestire l’imprevisto ma, ciò che è più importante, è avere l’attrezzatura per gestire l’imprevisto , perché a mani nude, puoi fare poco…

HO PREPARATO PER TE:

UNA STORIA DI VESPA AL 2° SUPERIORE

Ti bastano 13 attrezzi per gestire qualsiasi imprevisto ti possa capitare, o almeno per provarci.
2° superiore, suona la campanella del liberi tutti, “si torna a casa”.
Metto in moto ed esco da scuola, imbocco il 1° stradone ed è strana, sembra rallentata.
Più cammino peggio va, tanto che arrivato a metà strada procedo a passo d’uomo.
È chiaro anche a me, che ieri il freno posteriore è stato tirato troppo, e ora che il ritorno è in salita, è diventato una bella rottura.
All’epoca ero ben lontano dall’appassionato di meccanica che sono oggi, e l’unica cosa che fui in grado di fare, fu continuare a camminare fin dove la Vespa riusciva ad andare.
D’improvviso un miraggio, mio cugino Manuel in sella al suo mostro, Vespa 50HP montata 90, una specie di missile da cardiopalma.
Agatino sbrigati a tornare, tuo padre dice che se non torni subito è meglio che non torni…
All’epoca altro che cellulare, esistevano gli orari, se all’orario non eri a casa, scattava l’ansia e se al secondo orario ancora non eri a casa, scattava la ricerca e in quel caso, era meglio avere ottime argomentazioni…
Proclamo al cugino la mia innocenza e lui molto perplesso mi chiede: “perché non hai allentato il registro?” “perché non ho attrezzi e perché non sono capace” “dai cuggino…”
Prende due chiavi dal suo bauletto, allenta il registro e in 2 minuti siamo in viaggio verso casa.
Effettivamente, vedendo in che consisteva l’operazione, mi sono sentito piuttosto sciocco.
Allora la paura era una compagna di viaggio sempre presente, che poi paura di cosa, un bullone forato e un dado.

PERCHÉ BASTANO 13 ATTREZZI?

ATTREZZI DA TENERE IN VESPA

Perché con 13 attrezzi, 13 semplici attrezzi, alcuni dei quali doppioni, puoi gestire qualsiasi imprevisto. Sia chiaro, anche mettere la Vespa sul cavalletto e aspettare il meccanico, il carro attrezzi, il cugino, è un modo di gestire la situazione, se sai che nelle condizioni in cui ti trovi, la scelta migliore è aspettare, aspetta, ma, con consapevolezza. 13 attrezzi sono sufficienti a gestire qualsiasi cosa ti capita per strada ma è chiaro che i carter non li apri sul marciapiede…

13 ATTREZZI E COSA PUOI FARCI, LA LISTA COMPLETA

CHIAVE CANDELA

CHIAVE CANDELA VESPALa candela, nel 99% dei casi, è in grado di dirti lo stato di salute della tua Vespa e conoscere lo stato della candela equivale a conoscere lo stato della Vespa.

CANDELA

CANDELA VESPA si ok non è certo un attrezzo, ma è il pezzo che più di ogni altro ti salva le natiche nel momento del bisogno.

CHIAVI FISSE, A OCCHIO, A STELLA E A TCHIAVI DA TENERE IN VESPA

dalla 7 alla 13, con le quali puoi fare una moltitudine di cose. Puoi regolare i registri di freno e frizione, cambiare le ruote, sostituire il cavo frizione, controllare la vaschetta carburatore, regolare la carburazione, cambiare la bobina; potresti persino ripristinare il filo del freno posteriore o addirittura sfilare il cilindro.

CACCIAVITI A TAGLIO E CROCE

CACCIAVITE VESPAcoi cacciaviti puoi smontare il coperchio volano, scollegare la batteria, smontare mezzo carburatore, sostituire le pastiglie freno e in più, diventano delle leve perfette.

PINZA

PINZA VESPApinza per farci tutto e allo stesso tempo farci nulla ma di certo, deve esserci.

I NON ATTREZZI

FILO FRIZIONE CAVO ELETTRICO SERRAFILO GUANTI PANNI VESPAinfine gli attrezzi non attrezzi che sebbene abbiano precise utilità, non sono utensili nel senso stretto del termine; panni, cavi frizione, serrafili, candele di ricambio, cavi elettrici e guanti.

7 ATTREZZI E COSA CI FARAI DAVVERO

ATTREZZI IMMANCABILI DA AVERE IN VESPA

13 ferri e una moltitudine di imprevisti che potresti gestire e le uniche manutenzioni che farai davvero per strada sono 3: controllo candela, sostituzione del filo frizione e cambio ruota e per farli ti servono solo 7 attrezzi ma,

non sarebbe meglio tenere 6 attrezzi in più?
non sarebbe meglio essere preparato a 10 imprevisti piuttosto che 3?
non sarebbe meglio avere gli strumenti per aiutare qualcuno in difficoltà, che attrezzi non ne ha?
E allora, tu cosa scegli?

 

POTREBBE INTERESSARTI

       

GUARDA ANCHE

Lascia un commento

© 2019 SONO IN OFFICINA