Gli strumenti di misura sono indispensabili per quantificare il valore del tuo lavoro, la bellezza di questi misuratori risiede nella loro infallibilità, un righello non può sbagliare, tu si, ma non il righello, anche quando è scadente e non rispetta la scala metrica, perché se lo usi come unico riferimento ti dirà con assoluta certezza se il lavoro che hai fatto è giusto o sbagliato.
Questi sono tutti i miei riferimenti,
non sono tanti e non sono pochi, sono quelli che mi servono. Parlando di meccanica di base ti darò solo un accenno per ciascuno.
Inizierò dalla base, dallo strumento più semplice che puoi avere, per concludere con l’attrezzo che stravolgerà il tuo modo di lavorare.
sono gli strumenti più semplici che puoi avere, i più accessibili e quelli che userai maggiormente
si limita a dirti se sei dritto o storto, e tanto basta
è il primo strumento accurato che prenderai e darà il via ad un’ossessione per la precisione
in pratica un calibro di precisione che misura il centesimo di millimetro con un’escursione solitamente di 2,5 cm, fondamentale per un’accurata misura del diametro pistone
Anche questo misura il centesimo di millimetro, puoi usarlo per misurare piccoli spostamenti lineari o per trovare difetti su superfici cilindriche, come possono essere gli steli forcella.
questo non è un vero e proprio strumento di misura perché all’atto pratico non misura niente, ha delle lamine metalliche di un preciso valore che usi come riferimento, fondamentale per la regolazione del gioco valvole.
sempre sul filone dello spessimetro, anche questa lavora diciamo al contrario, imposti prima il valore che ti serve.
Multimetro, detto anche tester:
l’attrezzo che stravolgerà il tuo modo di lavorare, all’inizio più che uno strumento è una moltitudine di punti interrogativi, dopo ti permetterà, poggiando solo 2 puntali, di capire dove sia il problema evitandoti ore e ore di test e sbattimenti.
Più impari ad usarlo, più problemi ti risolve, più tempo ti fa risparmiare, più domande ricevono risposte, da questo in poi, non si torna indietro.
Questi, sono un passo obbligatorio, non puoi pensare di farti un’officina senza riferimenti graduati, è chiaro che devi prendere solo quelli che ti servono, quando ti servono, non stare a guardare a quanti attrezzi ho io, quanti ne ha l’amico tuo, parti da quello che puoi fare e un pezzo alla volta, darai forma al tuo mondo,
come si dice, Roma non è stata costruita in un giorno…
Adesso devi solo iscriverti al canale per vedere i tasselli che ti mancano, clicca la spunta per le notifiche e resta con me,
siamo solo all’inizio.
Sono tanti gli attrezzi che mi mancano…. ?
Ciao Angelo, poco importa, io ho cominciato con 2 cacciaviti e un martello 🙂