Skip to main content

Nel video ti parlo di come sostituire i tubi benzina e olio e di come semplificare l’operazione smontando il soffietto carburatore e il coperchio cilindro. Pur sembrando un modo per allungarsi il lavoro, è in realtà necessario perché l’alternativa è smontare carburatore e vaschetta.

Nelle prossime righe approfondirò 4 argomenti che nel video ho solo accennato.

  1. Qualità a confronto:

Le condizioni del tubo vecchio mostrato nel video erano davvero pietose, ma non mi hanno preoccupato più di tanto e fra poco capirai perchè.

Intanto è un tubo che ha circa 10 anni, 5 dei quali passati fermo in garage e pur non avendo alcuna perdita avevo in programma di cambiarlo; in questa foto,

ti ho messo a confronto un tubo di alta qualità ed uno di qualità standard, che differenze noti?

Quello nero è una qualità nettamente superiore perché è formato da un tubo dentro un tubo, separati da una telatura che impedisce l’espansione della condotta interna.

Una tubazione standard, subisce lo stesso degrado di una tubazione di qualità superiore ma,

  • dura meno della metà
  • subisce maggiormente gli sbalzi termici
  • indurisce/secca prima
  • è più soggetto a spaccature

Entrando nel dettaglio, il mio tubo, seppur penoso, era danneggiato solo all’esterno, la condotta interna era ancora integra e flessibile.

Capisci quanto sia importante questo oggetto e al tempo stesso quanto sia sottovalutato?

  1. Metratura necessaria vs metratura disponibile:

Nel video ti consigliavo di acquistare una metratura maggiore di quella realmente necessaria e qui te lo ribadisco,

specie se è la tua prima volta,

in questo modo hai una larga tolleranza, lavori più sereno perchè non avrai alcuna preoccupazione sulla quantità di materiale necessario, avrai la possibilità di tirarti più tubo e lavorare più “comodo”.

  1. Diametro corretto:

Un altro appunto non da poco è il diametro interno.

Potrebbe capitarti quello che è successo a me al centro ricambi, non avevano il diametro da 7 ed ho preso quello da 6 ma sapevo a cosa andavo incontro…

se fosse la tua prima volta evita il tubo da 6, è molto più duro da inserire e per ridurre lo stress dovresti

  • fissare il tubo al serbatoio direttamente sul banco,
  • fare il percorso al contrario,
  • entrare il serbatoio in sede e chiamarti più tubo dal carburatore,
  • montare il collettore e poi rientrare nuovamente il tubo nel vano serbatoio…

grande sbattimento.

  1. Guarnizioni e come si attivano:

non scordare di acquistare le guarnizioni di carta del collettore perché quelle vecchie non sono riutilizzabili e il modo in cui si attivano non è reversibile.

In pratica la guarnizione di carta garantisce la tenuta inzuppandosi di carburante, è paradossale ma è così, in sostanza l’ oggetto che dovrebbe impedire la fuoriuscita del liquido, viene invaso dal liquido stesso ma qui accade il bello, la carta si bagna, si gonfia ed espandendosi blocca il passaggio del liquido.

Chiaramente è importante rispettare certe misure, uno spessore esagerato non darebbe alcuna tenuta e al contrario uno spessore troppo esiguo non farebbe espandere la carta a sufficienza per bloccare il passaggio del fluido.

Bisogna sempre trovare l’equilibrio, come nella vita.

2 commenti

  • Giuseppe ha detto:

    Grande Agatino!

  • Alessandro ha detto:

    Ciao Agatino, intanto complimenti per i video utili e simpatici. In merito al tubo benzina, quello che usi tu (da 7) è un normale tubo benzina di migliore qualità o un tubo che si vende per altri usi? In caso dove si trova? Grazie.
    Alessandro

Lascia un commento