Skip to main content

PUO’ ESSERTI UTILE SAPERE ANCHE QUESTO:

 

  • La punta del mio dentino è consumata, posso cambiare solo quello?
  • L’ingranaggio pompa è consumato, se non lo cambio che succede?
  • Dove trovo i ricambi?
  • Quanto costano?

 

  • La punta del mio dentino è consumata, posso cambiare solo quello?

leva miscelatore olio vespa

No! Il dentino è montato sul coperchio e non è smontabile se non smerigliando il braccetto, diventa rischioso anche piegare lo stesso braccetto perché potrebbe rompersi, potrebbe piegarsi il coperchio e potrebbe perdere olio con le conseguenze del caso. Il ricambio comprende il coperchio completo di tutto, eccetto la guarnizione.

  • L’ingranaggio pompa è consumato, se non lo cambio che succede?

pompa olio usurata vespa

Ovviamente aumenta il rischio grippata, ed aumenta a causa della ridotta corsa della pompa, utile proprio a pompare l’olio. Se ricordi nel video ti ho mostrato come testare il funzionamento della pompa olio, ogni volta che schiacciavo questa verso il basso, l’olio veniva spinto verso il foro d’uscita, ebbene ruotando e strisciando sul dentino e grazie al suo profilo trapezoidale,

girante pompa olio vespa

la pompa fa proprio questo moto alternativo, in su e in giù e questo spostamento produce la spinta necessaria a pompare l’olio nel carter, chiaramente maggiore è l’escursione della pompa, maggiore sarà la quantità di olio che viene immesso nel carter e viceversa. Va da se che il dentino consumato (sotto al coperchio), produce lo stesso identico effetto, per cui se è consumato, cambia pure quello.

  • Dove trovo i ricambi?

Li trovi dal tuo ricambista di fiducia oppure li trovi qui 

  • Quanto costano?

Il prezzo medio del coperchio oscilla tra le 40 e le 60 euro, la pompa olio tra le 20 e le 30 euro.

7 commenti

  • Silvio ha detto:

    Ciao Agatino, io sono iscritto al tuo canale è apprezzo molto quello che fai. Vorrei revisionare il miscelatore della mia lml 150 2t In caso avessi bisogno, è possibile aver il tuo numero di telefono ? Grazie

  • xavier ha detto:

    Ciao guardo i tuoi video che sono molto ben chiari e precisi ho due vespa cosa un modello cosa1 e una cosa2 cerco pezzi di ricambio di qualsiasi tipo per ripristinarlo Puoi dirmi dove posso trovare siti grazie xavier

  • Orazio D'Avola ha detto:

    Ciao AGATINO O BISOGNO DEL TUO AIUTO. E PER FAVORE Se potrei parlare con te al telefono, o una vespa super sport 180 1965 lo fatta restaurare ma un lavoro da schiffo specialmente riguardo il motore. O il contakilometri che alla velocita circa 50 60 sballa fischia o mi si esce il filo dalla ruota,che puo essere?mi puoi aiutare, grazie dei tuoi video.

    • admin ha detto:

      Ciao Orazio, ho appena pubblicato il video sul cavo contachilometri, vedi se con questo riesci a risolvere perchè credo di non poterti dire più di quanto mostro nel video… Fammi sapere, ciao.

  • Dell’Aquila Giuseppe ha detto:

    Posso avere il tuo numero di telefono , io ho una vespa , perde olio vorrei fare qualche domande. Mio numero 3283450912.Giuseppe.

    • admin ha detto:

      Ciao Giuseppe, ti rispondo ora perchè sono stato in ferie.
      Preferisco risponderti via messaggio perchè mi viene più comodo, una parte della giornata la dedico ai messaggi e poi posso rimettermi a lavorare.
      Chiedi pure, se reputi sia una cosa lunga, ti consiglio di usare Facebook così anche i vecchi messaggi restano sulla stessa pagina e mi viene più facile ricordare l’imprevisto.
      A presto,
      Agatino.

Lascia un commento