APPROFONDIMENTI
non li trovi nel video
- Dove trovo la carta e quanto costa?
- Quali strumenti da taglio prendo?
- Posso riutilizzare una guarnizione vecchia?
- Quando si può usare una carta più spessa?
- Dove trovo la silice?
- Dove trovo la carta e quanto costa?
La trovi dal ricambista in fogli o dal ferramenta super fornito che hai in città , hai la possibilità di prendere il metraggio e gli spessori che ti servono e sai che in caso di necessità hai quel riferimento sempre a disposizione. Il costo dipende dalla quantità e dallo spessore, un foglio 50x50cm, spessore 0,4mm è intorno ai 3 €, dal ferramenta in proporzione dovrebbe costarti poco meno.
- Quali strumenti da taglio prendo?
Ti consiglio questo, questo, questo e questo.
- Posso riutilizzare una guarnizione vecchia?
NO! Hanno subito escursioni termiche notevoli, compressioni importanti e sono state a contatto con lubrificanti e carburanti, direi che hanno dato.
Ti basterà toccare una vecchia e una nuova guarnizione per capire di cosa parlo.
- Quando si può usare una carta più spessa?
Solo quando le superfici in contatto con la tenuta sono rovinate o leggermente deformate, allora si può recuperare il difetto con un maggiore spessore del particolare di carta, l’importante è mantenersi sempre sullo spessore minimo utilizzabile.
- Dove trovo la silice?
Puoi recuperarla dalle scatole delle scarpe o meglio ancora puoi comprarla al negozio di animali, è la lettiera per gatti, o per cani, devi solo assicurarti che sia 100% silice,
con qualche euro te ne porti a casa 3 kg.
Complimenti! Istruzioni precise e immagini chiare. Divertente ma efficace la presentazione.
grazie 🙂
Complimenti per il lavoro svolto!!!
Grazie Simone 🙂
Ho visto altri video e per fortuna mi sono imbattuto nel tuo, altrimenti avrei fatto anche io la sagoma a martellate.
Avrei un dubbio….Ma dopo aver fatto la guarnizione, (devo farne 2, 1 che va tra il carburatore e il collettore, e l’altra che va dal carburatore al filtro aria di una moto) è consigliabile metterla a bagno d’olio per qualche minuto prima di montarla? O non è necessario?
Se si, che olio si può utilizzare?
Grazie.
Ciao Antonio, ci sono diverse scuole di pensiero. Il concetto è questo, tutte le carte (quale più quale meno) subiscono un rigonfiamento, dato dall’assorbimento del liquido con cui entrano in contatto. Puoi montarla asciutta o lubrificata (non serve lasciarla ore a bagno, la ungi e la monti e un attimo dopo inizia il rigonfiamento). Se usi la carta verde, ti consiglio di ingrassarla e montarla. ciao, Agatino.