MARCHE, PREZZI E QUALCOSA IN PIU’…
- Olio miscela
- Olio motore
- Tubi freno
- Pastiglie e ganasce
- Pneumatici
- Casco
Olio Miscela:
Quello che fa l’olio miscela è un lavoro mostruoso. In camera di combustione si raggiunge una temperatura compresa tra 2000 e 2500°C mentre il pistone può viaggiare a 7000 giri/minuto.
Eccoti 3 qualità sviluppate per diverse necessità:
Olio Motore:
Nella Vespa non partecipa alla combustione ma non significa che sia meno importante, molto spesso si risolve una frizione che slitta proprio mettendo l’olio adeguato.
Come questo:
Tubo Freno:
Forse il pezzo più sottovalutato perché dura talmente tanto, che ci si scorda che è il sentiero attraverso cui si trasforma una stretta di mano in una enorme pressione in grado di arrestare, in pochi metri, oltre 100 kg in movimento.
Pensa che quando lo cambierai, starai tranquillo per almeno 10 anni.
Pastiglie e ganasce:
Quelle buone costano tanto e durano poco,
ma sono loro a stabilire quanto puoi osare
Pneumatici:
Con questi non serve neanche dare spiegazioni.
La differenza si percepisce anche solo andando dritto.
Casco:
Su questo c’è molto da dire,
per adesso ti consiglio di scegliere in funzione dei crash-test fatti dalla SHARP, se il casco che vuoi prendere non è integrale, difficilmente lo troverai tra i test, ciò nonostante è un ottimo modo per valutare la marca del casco che vuoi acquistare; per esempio se stai per prendere una marca sconosciuta e sul sito SHARP ne trovi una versione integrale con un basso punteggio, ti dico subito lascia perdere.
Spero tu abbia rivalutato in meglio questa lista, se ci pensi bene, la spesa in più non è per la Vespa, è per te…
Ciao Agatino,io uso x la mia vespa,Bardahl Scooter Injection 2t,va bene,grazie.
Ciao Silvio, se la Vespa è originale è ottimo
Ciao Agatino,si è originale,grazie.
Ciao, quale olio motore e olio miscela consigliate per una PX 200 dell’85 originale? grazie
Ciao Riccardo, trovi i link nella pagina di questo video, il vba va bene ma se viaggi spesso allegro allora il KGR può essere la scelta ideale.
Ciao Agatino! Ho iniziato a seguirti con passione. Ho deciso di rimettere in moto la mia T5 Pole Position ma temo di avere un paraolio rotto: la vespa fa un sacco di fumo e svuotando l’olio motore mi sono accorto che sapeva moltissimo di benzina (la vespa è rimasta ferma 3-4 anni). Dai tuoi video sto imparando un sacco di cose e mi piacerebbe provare ad arrangiarmi nella manutenzione. Penso farò alcuni test (quello di togliere il tappo dell’immissione olio quando è in moto per intenderci) per capire se effettivamente è rotto il paraolio. Nel frattempo ho già ordinato l’olio motore che suggerisci. Grazie mille, sei molto professionale ed è un piacere guardare i tuoi video!
Ciao Giacomo e grazie, il paraolio è andato, ti fa fumo dunque trafila olio motore nella camera dell’albero e quando l’hai scaricato, puzzava di benzina l’olio… hai già trovato da solo il problema. ciao.
Ciao Agatino. Complimenti per il bel sito e per tutte le nozioni che dai!
Vorrei chiederti:
– olio: per un Px con Polini 177 va bene olio miscela Motul 510 2T?
-ganasce: le Newfren sono di buona qualità?
Grazie.
Ciao Salvatore grazie, Motul ottimo olio, ganasce buone pure quelle
Ciao! Appena acquistato un PX 125 del 2014 “scatalizzato” senza altre modifiche. Che olio miscela (mi sembra di capire 100% synt ma quale?!) e olio motore ritieni più adeguato? La candela montata è una B7HS, continuo con questo modello? Grazie!
Ciao, ti consiglio questi https://www.sonoinofficina.com/non-risparmiare-mai-su-questi-6/
la candela ha un buon grado termico ma di che colore è?
Ciao! Ho un px ultimo modello prodotto (euro 3), il libretto indica come olio del cambio il “SAE 80W-90 che superi specifiche API GL4”. Consigli di attenersi al manuale o comunque è meglio quello che indichi tu? Quello riportato in questa pagina (ARDAHL GEAR BOX 10w-40) è più adatto alle vespe di vecchia generazione? Grazie e complimenti.
Ciao Miky, vanno benissimo entrambi sia con motori nuovi che vecchi, poi è chiaro che i singoli casi possono farti preferire l’uno all’altro ma se non hai particolari esigenze prendi tranquillamente quello che ti ispira o ti conviene di più