Nel video sopra hai visto come realizzare un attrezzo per stringere i capicorda metallici delle guaine. E’ solo un esempio, puoi farlo in tanti altri modi oppure puoi comprare la pinza per stringere i capiguaina, la cosa fondamentale è non farsi bloccare dai problemi secondari.
A onor del vero quello che stai per vedere non è una pinza, ma fa lo stesso lavoro; certo ha un difetto non proprio trascurabile ma funziona e per quello che devi fare è perfetto…
Eccolo qua:
ti basterà stringerlo con la morsa o con la pinza
Come ti dicevo, lo puoi realizzare anche in alluminio e onestamente ti consiglio di farlo proprio in alluminio, perchè questo attrezzo è praticamente monouso, al massimo bi-uso; quando l’ho pensato in acciaio ho sperato che l’acciaio avesse caratteristiche elastiche migliori di quelle che ha in realtà, per cui visto che tanto rimarrà piegato, meglio farlo in alluminio perché è più facile da rimettere al suo posto, (con cacciavite e martello si risolve tutto)
ed è più facile da realizzare (anche se almeno ½ ora di tempo la perdi)
Mi preme farti notare la semplicità dello strumento: una volta misurato che il capocorda della frizione ha una misura di 6,5mm e quello del freno ha una misura di 8,5mm, è stato sufficiente fare due fori della misura adeguata su una bacchetta del metallo che preferisci, due tagli che permettono di stringerla attorno al cappuccio ed è fatta.
Purtroppo questo arnese ha il difetto di restare deformato e per questo te lo consiglio in alluminio e chiaramente per essere riutilizzato, va piegato nelle sue forme originali.
In effetti è più uno sbattimento che altro, non è certo piacevole creare strumenti che non puoi riutilizzare o scomodi da usare, è sempre meglio avere l’attrezzo adatto, quindi o lo compri o se non ce l’hai, te lo fai.
P.s.: se stai progettando di sostituire una guaina o un cavo che, vuoi o non vuoi
ti porterà a sostituire una guaina, ti consiglio di dare uno sguardo al link qui sotto e in 2 minuti ti eviti 2 ore di lavoro perso. Gli strumenti in officina servono anche a questo, a non sprecare tempo e questa pinza è sicuramente un modo per non sprecare tempo.